Eccoci al primo appuntamento di famiglie tradizionali, un progetto che ho elaborato per mostrare che la famiglia tradizionale non è una, la famiglia mononucleare, e che il concetto stesso di famiglia tradizionale tende a discostarsi parecchio da ciò che immaginiamo noi.

Come famiglia, parliamo oggi di Avuncolato – da avuncolus, termine che i latini utilizzavano per riferirsi allo zio materno, che vuol dire letteralmente piccolo nonno, nonnino. Avuncolato è il termine che gli antropologi utilizzano per riferirsi a quel particolare rapporto sociale, legale e relazionale, che viene a crearsi in alcune società tra un uomo, detto avuncolo, e il figlio di sua sorella, ossia suo nipote.

Il primo a porre all’attenzione sulla questione fu Bronislaw Malinowski. Il Bro (d’ora in poi lo chiameremo così) nota che quella trobriandese è una società matrilineare, ossia una società in cui il lignaggio si trasmette per via materna: un po’ come se tu prendessi il cognome da tua madre invece che da tuo padre. Il sistema di parentela matrilineare è comunque piuttosto diffuso: per esempio, quello ebraico è un sistema di parentela matrilineare, in cui si è ebrei solo se si nasce da madre ebrea. Altri esempi sono gli indiani Cerokee, Hopi e Navajo, i Cuna di Panama, i Caribe del Sud America, i Dobu della Melanesia, i Mosuo della Cina, ma anche i baschi di Spagna e Francia, gli Ainu in Giappone, gli Ashanti in Ghana, i Serer del Senegal che é quasi uno scioglilingua, o i tuareg dell’africa occidentale e settentrionale.

Ora, non in tutti i sistemi matrilineari è presente la relazione di avuncolato; tuttavia il Bro nota che nelle isole Trobriand non solo un uomo è tenuto a provvedere al sostentamento della famiglia della sorella, ma è anche colui che esercita l’autorità sul suo figlio maschio, cioè: trasmette al  proprio nipote conoscenze sacre e profane, e in caso anche cariche politiche o rituali. Insomma, gli fa da padre a tutti gli effetti, legalmente, socialmente e relazionalmente. In questo caso la figura del padre biologico non coincide con quella del Pater, che è invece rivestita dallo zio materno.

Quindi ora pensa alla tua vita e chiediti: e se tuo padre fosse tuo zio?

Ne parlo in QUESTO VIDEO su Instagram.



Aggiungi un commento