Famiglie tradizionali, episodio due: ti sposeresti con un fantasma?

Eccoci al secondo appuntamento di famiglie tradizionali, un progetto che ho elaborato per mostrare che la famiglia tradizionale non è una, la famiglia mononucleare, e che il concetto stesso di famiglia tradizionale tende a discostarsi parecchio da ciò che immaginiamo noi. Parliamo oggi del matrimonio col fantasma. Sì, si chiama proprio così, ed è una pratica tradizionale tra i Nuer del Sudan. I Nuer sono agricoltori e allevatori, e la…

> Leggi di più

DI TUTTO UN POdcast #4: l’Amore

  Come fossimo in un bar di altri tempi, due uomini di generazioni diverse, con storie e tradizioni molto lontane tra loro, si incontrano davanti a un caffè per incrociare le loro visioni e i loro giudizi. Parlano di tutto, con la voglia di portare l’accademia per la strada e di far assaporare il gusto agrodolce del “popolo” a coloro che un poco si sentono “élite”. Il tono è sempre leggero, non mancano le risate e gli sfottò,…

> Leggi di più

Zingarandia

Lacrime lacrime non ce n'è mai abbastanza quando vien su la scoglionatura, inutile dire cuore mio spaccati a mezzo come un uovo e manda via il vischioso male, quando ti prende lei la bestia non c'è più nulla da fare solo stare ad aspettare un giorno appresso all'altro. Quando ti prende lei la bestia ti spazza via le case anzi le casupole e ti porta in un lager che dicono è un posto dove starete bene, sì, starete bene, ma poi non puoi…

> Leggi di più

La piaga rom. Quando l’indignazione rimette insieme tutti i pezzi del nostro mondo

di Chiara Formica e Giada Giorgi In un video di ormai qualche settimana fa, pubblicato prima su Instagram e poi ripreso da YouTube, una ragazza rom esclama, infastidita: «è il nostro lavoro, dobbiamo rubare. Ho rubato ieri, ho rubato oggi». Parole che sono la constatazione di uno stato di fatto, figlie di un sistema culturale nel quale lavorare equivale anche a rubare. Raccontano una rete sociale diversa da quella della maggioranza, ma…

> Leggi di più

Cittadini o sudditi? Produrre o subire il potere nella relazione con la città

Qualche giorno fa, nel chiostro della Abbaziale di Sant’Anselmo, in cima al Colle Aventino di Roma, ho registrato un video che contiene un certo numero di domande sul potere: chi esercita il potere? Come lo esercita? E perché certi esercitano il potere e certi altri no? In un'abbazia, per esempio, c'è l’abate e c’è il priore, ci sono gerarchie di potere: c’è chi comanda e c’è chi tendenzialmente quegli ordini esegue senza pensare di…

> Leggi di più

Famiglie tradizionali, episodio uno: E se tuo padre fosse tuo zio?

Eccoci al primo appuntamento di famiglie tradizionali, un progetto che ho elaborato per mostrare che la famiglia tradizionale non è una, la famiglia mononucleare, e che il concetto stesso di famiglia tradizionale tende a discostarsi parecchio da ciò che immaginiamo noi. Come famiglia, parliamo oggi di Avuncolato - da avuncolus, termine che i latini utilizzavano per riferirsi allo zio materno, che vuol dire letteralmente piccolo nonno,…

> Leggi di più

Il fallimento delle scienze sociali nel dare strumenti di comprensione del mondo. Le dichiarazioni di Piantedosi

L’affondamento di un barcone carico di migranti al largo delle coste di Steccato di Cutro in provincia di Crotone, all'alba di domenica 26 febbraio, e il commento che ne ha dato il giorno dopo il ministro degli Interni Matteo Piantedosi costituiscono, credo, la prova evidente del fallimento delle scienze sociali in generale e dell’antropologia culturale in particolare. L'antropologia dovrebbe fare sostanzialmente due cose: la prima è…

> Leggi di più

Il tempo in carcere. Una bolla di sapone che non scoppia

Nella filosofia agostiniana, non esiste tempo interiore dell’uomo se non quello presente: il passato è visto come la memoria di un presente che non c’è più, il futuro è la tensione verso un presente che ancora non c’è. In carcere come in Agostino, dal qui e ora non si esce: il presente è una struttura escatologica e ontologica, fissa e inamovibile, causa di miopia, perché impedisce allo sguardo di vedere al di là delle sbarre.  Non…

> Leggi di più

Cosa hanno in comune il Festival di Sanremo e il Superbowl? Effervescenza collettiva

Domenica 13 febbraio, si è giocato il 57° Super Bowl a Glendale, in Arizona. Da fedele ascoltatore di Morning, il podcast di Francesco Costa, ho preso spunto dalla sua assenza durante quella settimana – era appunto negli Stati Uniti per girare una piccola serie di documentari sul mondo del football americano – per una mia personale riflessione sul significato rappresentazionale che accomuna il Super Bowl e il Festival di Sanremo.…

> Leggi di più

DI TUTTO UN POdcast #3: l’Altro

Come fossimo in un bar di altri tempi, due uomini di generazioni diverse, con storie e tradizioni molto lontane tra loro, si incontrano davanti a un caffè per incrociare le loro visioni e i loro giudizi. Parlano di tutto, con la voglia di portare l'accademia per la strada e di far assaporare il gusto agrodolce del "popolo" a coloro che un poco si sentono "élite". Il tono è sempre leggero, non mancano le risate e gli sfottò, anche se i…

> Leggi di più